Fisco ed Economia


Dropshipping: Regime Ioss

1 luglio 2021

265

Il 1° luglio è stata una data importante per il mondo del commercio online, l’entrata in vigore delle nuove norme per l’ecommerce ed il dropshipping: regime Ioss rappresenta un punto di svolta per il mercato.

Importazioni di prodotti Extra-UE

Fino al 30 giugno, per tutte le importazioni effettuate da paesi extra-UE, bisognava attenzionare l’ambito doganale e munirsi per ogni spedizione di bolla doganale, tutto questo al fine di poter adempiere l’iva sulle importazioni.

Con i cambiamenti del 1° luglio cambiano un pò le procedure da effettuare per chi vuole monitorare le importazioni ed adempiere l’iva in maniera più semplice.

Come fare dropshipping

Come funziona l’Ioss?

Il regime Ioss (Import One Stop Shop) è entrato in vigore il 1° luglio 2021 introducendo un processo di importazione semplificato per tutte le spedizioni inferiori ai € 150,00. Chi sceglie di iscriversi a questo meccanismo dovrà dichiarare mensilmente tutte le importazioni effettuate e applicare l’iva sul prezzo di vendita degli acquirenti.

Di conseguenza si procederà mensilmente al versamento dell’Iva sulle importazioni attraverso addebito sul c/c.

Chiedendo la consulenza dichiari di aver letto e accettato la normativa sulla privacy

Nel caso in cui avessi bisogno di una consulenza gratuita in ambito di ecommerce o fiscalità internazionale non esitare a compilare il form sottostante, sarai ricontattato entro pochi minuti.

Davide Giovanni La Francesca

Consulente Tributario

Laureato in Economia Aziendale presso Università di Pisa, studente magistrale in Scienze Economiche. Dal 2020 Consulente Tributario e Consulente Fiscale presso lo Studio La Francesca.



Compila il form per avere una consulenza gratuita e per ottenere gratuitamente il nostro ebook con cui potrai scoprire come risparmiare in termini di tassazione, sia in sede di apertura della tua partita Iva che durante la fase gestionale.

Chiedendo la consulenza dichiari di aver letto e accettato l’informativa sulla privacy.


Domande Frequenti

  • Il servizio può essere erogato online?

    Si, il nostro servizio nasce per essere offerto online. Oggi tutti gli adempimenti fiscali sono gestiti in maniera telematica. Con la nostra piattaforma avrai la possibilità di scaricare tutta la tua documentazione e di scambiare tutti i documenti necessari. I quesiti fiscali potrai porli via chat o telefono al tuo consulente dedicato. Di conseguenza risparmierai molto tempo, non dovrai spostarti e avrai tutto a portata di click.

  • Come faccio ad iniziare?

    Puoi iniziare compilando il form di contatto, sarai contattato entro un giorno lavorativo dal un consulente, concorderete insieme una consulenza gratuita.

  • Posso vedere i miei costi, ricavi, incassi e pagamenti in tempo reale?

    Si, se sceglierai di utilizzare la nostra piattaforma di fatturazione potrai osservare in tempo reale tutti i dati della tua azienda. Se invece preferisci utilizzare un’altra piattaforma ti invieremo, con una cadenza concordata, un riepilogo economico della tua partita iva.

  • La Tua Contabilità è una piattaforma di gestione della Partita Iva?

    No, La Tua Contabilità è una piattaforma dello Studio La Francesca. Avrai a disposizione diversi spazi ed aree in cui visionare i dati della tua azienda, occuparti della fatturazione, scambiare i documenti con il tuo consulente e molto altro. Tuttavia, non sarai abbandonato a te stesso, il consulente a te assegnato, oltre ad occuparsi della tenuta della contabilità e delle consulenze, ti conoscerà e seguirà sempre la tua situazione.

  • Come posso parlare con il mio consulente?

    Al momento dell’inizio della collaborazione con lo studio ti verrà assegnato un consulente che ti guiderà in tutto il tuo percorso, si occuperà di tutti tuoi adempimenti fiscali, la tenuta della contabilità e delle consulenze. Potrai contattarlo via chat attraverso la tua area riservata, via chat whatsapp, via telefono e attraverso Zoom.