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Gestione Artigiani e Commercianti Inps – Come funziona?

7 Ottobre 2021

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La Gestione Artigiani e Commercianti Inps è uno dei fondi previdenziali statali a cui devono iscriversi gli imprenditori e gli artigiani che esercitare l’attività si sono iscritte in Camera di Commercio o all’Albo Artigiani

Chi deve iscriversi alla Gestione Artigiani e Commercianti Inps?

Sono tenuti all’iscrizione alla Gestione Artigiani e Commercianti Inps tutti gli imprenditori o artigiani che esercitano un attività continuativa ed organizzata, con conseguente iscrizione in Camera di Commercio o Albo Artigiani.

Per esempio, l’imprenditore titolare di un ecommerce sarà tenuto all’iscrizione alla Gestione Commercianti, oppure un Calzolaio sarà tenuto all’Iscrizione alle Gestione Artigiani.

Come ci si iscrive alla Gestione Artigiani e Commercianti Inps?

Prima di procedere all’iscrizione alla cassa bisogna iscriversi in Camera di Commercio o all’Albo Artigiani attraverso l’applicazione Starweb delle Camere di Commercio. Successivamente l’iscrizione all’Inps avviene automaticamente.

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Quanto si deve versare alla Gestione Artigiani e Commercianti Inps?

Per la Gestione Artigiani e Commercianti Inps è previsto un versamento in misura fissa di € 3.850 annuali divisi in 4 rate. Se il reddito è superiore ai €15.000 sarà necessario un ulteriore versamento di contributi pari al 24% della parte eccedente i € 15.000 di reddito.

Davide Giovanni La Francesca

Consulente Tributario

Laureato in Economia Aziendale presso Università di Pisa, studente magistrale in Scienze Economiche. Dal 2020 Consulente Tributario e Consulente Fiscale presso lo Studio La Francesca.



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Domande Frequenti

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