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Gestione Separata Inps – Come funziona?

7 Ottobre 2021

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La Gestione Separata Inps è uno dei fondi previdenziali statali a cui devono iscriversi determinati freelance o liberi professionisti con determinate caratteristiche.

Chi deve iscriversi alla Gestione Separata Inps?

Sono tenuti all'iscrizione alla Gestione Separata Inps tutti i freelance o liberi professionisti che non possiedono una cassa previdenziale privata legata al proprio albo o elenco professionale. Per esempio, l'avvocato è un libero professionista ma non versa i contributi alla Gestione Separata perchè l'albo degli avvocati ha una cassa specifica, ovvero quella forense.

Ci sono tutta una serie di professionisti che invece non possiedono alcuna cassa previdenziale privata o legata al loro albo, di conseguenza devono iscriversi alla Gestione Separata per poter esercitare la loro attività professionale.

Come ci si iscrive alla Gestione Separata Inps?

L'iscrizione alla Gestione Separata Inps è molto semplice ed avviene attraverso il portale dell'Inps accedendo attraverso lo Spid nell'apposita applicazione.

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Quanto si deve versare alla Gestione Separata Inps?

Per la Gestione Separata Inps è previsto un versamento proporzionale al reddito, in particolare in sede di dichiarazione dei redditi si calcolerà il 25,98% del reddito e sarà versato alla cassa delle Gestione Separata.

Davide Giovanni La Francesca

Consulente Tributario

Laureato in Economia Aziendale presso Università di Pisa, studente magistrale in Scienze Economiche. Dal 2020 Consulente Tributario e Consulente Fiscale presso lo Studio La Francesca.



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Domande Frequenti

  • Il servizio può essere erogato online?

    Si, il nostro servizio nasce per essere offerto online. Oggi tutti gli adempimenti fiscali sono gestiti in maniera telematica. Con la nostra piattaforma avrai la possibilità di scaricare tutta la tua documentazione e di scambiare tutti i documenti necessari. I quesiti fiscali potrai porli via chat o telefono al tuo consulente dedicato. Di conseguenza risparmierai molto tempo, non dovrai spostarti e avrai tutto a portata di click.

  • Come faccio ad iniziare?

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  • Posso vedere i miei costi, ricavi, incassi e pagamenti in tempo reale?

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  • La Tua Contabilità è una piattaforma di gestione della Partita Iva?

    No, La Tua Contabilità è una piattaforma dello Studio La Francesca. Avrai a disposizione diversi spazi ed aree in cui visionare i dati della tua azienda, occuparti della fatturazione, scambiare i documenti con il tuo consulente e molto altro. Tuttavia, non sarai abbandonato a te stesso, il consulente a te assegnato, oltre ad occuparsi della tenuta della contabilità e delle consulenze, ti conoscerà e seguirà sempre la tua situazione.

  • Come posso parlare con il mio consulente?

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